L’Azienda Agricola

 

Nel rispetto della natura

Agricoltura integrata, con minor impatto sull’ambiente

La Tenuta Zuccarello dispone di una superficie di circa 300 ettari completamente recintati e coltivati nella maggior parte con le colture tipiche della pianura padana quali mais, frumento, orzo, triticale e soia.

Originatasi a seguito della bonifica della Valle Zuccarello, avvenuta tra gli anni 1925 e 1928, l’azienda si estende in un corpo unico, compresa fra il tratto finale del Fiume Zero e quello del Fiume Dese che si gettano poi nella Laguna di Venezia.

Sono presenti numerosi boschetti con alberi di specie autoctone che contribuiscono non poco al fascino del paesaggio della bonifica. Ancora oggi la Tenuta Zuccarello, con le zone boscate e con le ampie zone prative non coltivate, rappresenta un importante sito di ripopolamento per aironi, fagiani e lepri.

Le coltivazioni sono condotte secondo i criteri dell’agricoltura integrata, con minor impatto sull’ambiente. Particolare attenzione è stata posta alle energie rinnovabili per produrre energia pulita, evitando così di immettere nell’atmosfera sostanze inquinanti e/o climalteranti; è stato infatti realizzato un impianto fotovoltaico sulle coperture delle stalle non più utilizzate per la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica.